Prima di tutto, scaricatevi l'installer. Avete due opzioni:
1 - per chi non ha problemi a usare torrent: Magnet link
2 - link diretto al file (evitate di usarlo la sera, perché se ci sono partite in corso ci arrubbate tutta la banda): UT_2004.zip
Nella cartella c'é un solo eseguibile, non potete sbagliare.

Secondo passo (opzionale): chi ha impacchettato il gioco per qualche ragione ha settato le impostazioni di compatibilità e quando avvierete UT2004 vi verranno chiesti i permessi di amministratore. NON SERVONO, quindi raccomanderei di toglierli. Una volta terminata l'installazione, tasto destro sul link a UT - proprietà - compatibilità - togliete la spunta da "esegui come amministratore"

Terzo passo: installazione del mod UnWheel (opzionale, per ora).
Questo mod é una mezza total conversion che trasforma UT2004 in un gioco di corsa di macchine/destruction derby. Non so ancora quando lo vorremo provare ma dovrebbe valerne la pena. Anche qui abbiamo due diverse opzioni:
1 - scaricate da qui l'installer e lo eseguite, ma fate attenzione a fargli capire dove avete installato UT2004, perché é duro d'orecchi. Nel mio caso ho dovuto copiaincollare a mano il path "C:\GOG Games\Unreal Tournament 2004\". Also, installare le voci del menu start é inutile che tanto non funzionano
2 - scaricate il file UnWheel.zip e lo scompattate dentro alla cartella in cui avete installato UT. Per capirci, la cartella UnWheel va ACCANTO alle cartelle Animations, Benchmarks, eccetera. Non dovete sovrascrivere alcun file nè cartelle.
Una volta installato, potrete switchare a UnWheel avviando normalmente UT2004 e scegliendo "Community" nel menu principale, tab "User Mods", UnWheel dalla lista di sinistra e clickando su "activate" in basso a destra.

Una volta che avete installato tutto, siete pronti a giocare. Se avete un monitor 16:9 purtroppo dovrete settare la vostra risoluzione a mano. Il modo piú rapido é quello scritto nell'ultimo post; non ricordo quale sia il tasto di default per aprire la console, forse 'ó'.
Dopo aver impostato la risoluzione di vostra scelta, dal menu principale scegliete "Join game" e andate sulla tab Internet. Vi verrá chiesto di configurare il vostro personaggio e appena avrete finito sarete pronti.

Info server UT2004:
Indirizzo: vps207210.ovh.net:7777
Nome: UnitinellaDC
Password: andreotti
Player attuali: (non so quanto sia affidabile, se pensate ci sia una partita in corso ma non vedete nessuno, verificate su UT)


potreste aver problemi a trovarlo perchè su UT quando si scorre la lista dei server disponibili dovete scegliere la modalitá di gioco (di norma il server è impostato su Deathmatch o Team Deathmatch, ma non escludo CTF/VCTF in futuro) e c'è da togliere una spunta in basso a sinistra (che recita qualcosa di simile a "mostra solo server standard).

Ai fini del coordinamento connettetevi al discord o al teamspeak seguenti:
Discord: https://discord.gg/rArgxjh
Teamspeak: vps207210.ovh.net
Gli annunci riguardanti inizi partita, votazioni o robe simili saranno dati su entrambi i server, tuttavia non garantisco la mia presenza voce su Discord.

Felice fragging a tutti